→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Dien Bien Phu è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 57Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 386

Brano: [...]rrezione generale contro i francesi per la liberazione del Vietnam.

L'intervento americano

Allorché si resero conto di non poter fronteggiare da soli la lotta del popolo vietnamita, nel 1950 i fran

cesi chiesero l’appoggio degli Stati Uniti, che inviarono forniture di armi. La guerra si protrasse fino al 6.5.1954, quando le forze popolari guidate dal generale Giap costrinsero alla capitolazione i francesi asserragliati nella fortezza di Dien Bien Phu (v.). La sconfitta costrinse il governo francese a cercare una soluzione negoziata al conflitto.

Nel corso della Conferenza di Ginevra (maggioluglio 1954), alla quale parteciparono Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti e Unione Sovietica, fu riconosciuta l’indipendenza del Laos e della Cambogia. Per quanto riguardava invece il Vietnam, il 21 luglio le grandi potenze trovarono un accordo, in virtù del quale venivano accettate le diverse organizzazioni politiche vietnamite e si individuava nel 17° parallelo la linea di demarcazione tra il Nord e il Sud del paese. Nascevano così le due entità n[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 48

Brano: [...]a e il mare. Abitata da popolazioni birmane, siamesi, tonchinesi, annamite, malesi e cinesi, è attualmente ripartita tra i seguenti Stati: Birmania, Cambogia, Laos, Malaysia, Tailandia, Vietnam (si vedano le rispettive voci).

Per Indocina ex Francese si intendono i possedimenti coloniali assicuratisi dalla Francia nella penisola indocinese a partire dal 1862 (occupazione del delta del fiume Mekong) e poi mantenuti fino al 195456 (battaglia di Dien Bien Phu, accordi di Ginevra, ritiro delle truppe francesi).

Indonesia

Repubblica dell’Asia sudorientale, costituita da un vasto arcipelago comprendente circa 2.000 isole (kmq 1.904.345) tra l’Oceano Indiano, il Mar della Cina e l’Oceano Pacifico. Ha una popolazione di circa 105.000.000 di abitanti, in gran parte malesi e per il 90% di religione mussulmana.

Tra le sue isole più importanti si ricordano Borneo (con un’estensione di 743.246 kmq, è grande due

volte e mezzo l’Italia ed è la terza isola del mondo per superficie), Sumatra (grande quasi due volte l’Italia), Giava. Capitale dell’In[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Dien Bien Phu, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---comunista <---comunisti <---neutralista <---Agraria <---Ahmed Sukarno <---Bibliografia <---Boudi Outorno <---Capitaiist Enterprise <---Charles Bette Iheim <---Conferenza di Ginevra <---Editori Riuniti <---Enterprise in India <---Gli U <---Gli U S <---Gran Bretagna <---Ho Chi Minh <---Indirà Gandhi Dopo <---La guerra <---La rivolta <---Nuova Zelanda <---P.K.I. <---Partito del Congresso <---Repubblica Democratica del Vietnam <---S.E.A.T.O. <---Stati Uniti <---Storia <---Terzo mondo <---U.S.A. <---capitalismo <---colonialisti <---comuniste <---dell'Asia <---filocolonialista <---indiana <---indiano <---indipendentista <---indonesiano <---nazionalista <---nazionalisti <---pseudosocialista <---riconquista <---riformista <---socialismo <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL